Gramigna delle spiagge

Nome comune: Gramigna delle spiagge

Nome scientifico: Thinopyrum junceum (L.) Á. Löve

Famiglia: Poaceae

Tipo biologico: Geofita rizomatosa

Fioritura: Aprile-Giugno

Habitat: Dune costiere, soprattutto nella fascia delle dune embrionali e alla base delle dune bianche

Pianta erbacea perenne che forma cespi alti 40-60 cm. I cespi sono formati da culmi (fusti delle graminacee) eretti, di colore verde glauco. Le foglie sono lunghe e strette, con lamina larga 5-8 mm e con margini spesso ripiegati. Le spighe sono lunghe 10-20 cm, composte da 7-9 spighette (raramente fino a 20). Le spighette inferiori sono in genere molto distanziate (3-4 cm l’una dall’altra), mentre le superiori sono più ravvicinate.

Questa specie può essere confusa con lo sparto pungente (leggi anche la scheda descrittiva dello sparto pungente per il confronto). Tuttavia, quest’ultima si presenta di maggiori dimensioni (cespi più grandi e culmi alti 60-120 cm), con spighe di aspetto più denso e lunghe 20-35 cm. Inoltre, lo sparto pungente tende a popolare la parte alta delle dune, mentre la gramigna delle spiagge vive generalmente alla base delle dune o su dune embrionali.

MAPPA DELLE SEGNALAZIONI DI PRESENZA SUL TERRITORIO ITALIANO

Nella mappa è rappresentato un reticolo di esagoni larghi 10 chilometri sovrapposto al perimetro costiero italiano. Sono visibili solo gli esagoni al cui interno ricadono uno o più tratti di spiaggia rilevati dai Guardiani della Costa.

La tonalità di colore di ogni esagono esprime l’abbondanza della specie in base ai dati raccolti dai Guardiani al suo interno, ovvero la percentuale di punti di rilevamento in cui la specie è stata ritrovata fra tutti i punti di rilevamento campionati nei tratti di costa ricadenti nell’esagono.

Accuratezza statistica del dato: 72,7%

ABBONDANZA