Spugne

Le spugne sono animali marini appartenenti al gruppo dei Poriferi. Il corpo delle spugne, infatti, è ricco di pori e di canali che consentono all’acqua di circolare attraverso di esso. Lo scheletro delle spugne può essere formato da spicole calcaree o silicee, nel qual caso avremo spugne dal corpo piuttosto rigido e compatto, o da fibre proteiche di spongina, una proteina del collagene che conferisce al corpo di certe spugne quelle caratteristiche di morbidezza ed elasticità per le quali ci sono molto familari. Le spugne non sono dotate di organi o apparati specializzati, infatti la maggior parte delle loro funzioni vitali (nutrizione, escrezione, respirazione) si basa sul mantenimento di un flusso costante di acqua attraverso i pori corporei, in modo da mantenere le cellule costantemente irrorate di ossigeno e nutrienti e di consentire ai prodotti di rifiuto di essere rimossi.

Non è infrequente il ritrovamento di spugne o di parti di spugne spiaggiate lungo le nostre coste. Sebbene di solito le spugne siano facilmente riconoscibili per il loro colore, che va dal marroncino chiaro al giallognolo, e per la loro consistenza, appunto spugnosa, bisogna fare attenzione a non confonderle con altre strutture simili che si possono rinvenire sulle spiagge, in particolare con le ovature di alcune specie di gasteropode (vedi scheda “Ovature”).

spugna
Ovatura di gasteropode

MAPPA DELLE SEGNALAZIONI DI PRESENZA SUL TERRITORIO ITALIANO

Nella mappa è rappresentato un reticolo di esagoni larghi 10 chilometri sovrapposto al perimetro costiero italiano. Sono visibili solo gli esagoni al cui interno ricadono uno o più tratti di spiaggia rilevati dai Guardiani della Costa.

La tonalità di colore di ogni esagono esprime l’abbondanza della categoria di beachcombing in base ai dati raccolti dai Guardiani al suo interno, ovvero la percentuale di punti di rilevamento in cui la categoria è stata ritrovata fra tutti i punti di rilevamento campionati nei tratti di costa ricadenti nell’esagono.

Accuratezza statistica del dato: 69,4%

ABBONDANZA