Ravastrello marittimo

Nome comune: Ravastrello marittimo

Nome scientifico: Cakile maritima Scop.

Famiglia: Brassicaceae

Tipo biologico: Terofita scaposa

Fioritura: Gennaio-Dicembre

Habitat: Spiagge, soprattutto nella fascia delle linee di deposito marine

Pianta erbacea annuale, alta 10-30 cm, con fusti ascendenti o prostrati. Le foglie sono carnose, pennatosette, cioè profondamente incise fino alla nervatura centrale, con lobi disuguali. I fiori, del diametro di circa 1 cm, sono riuniti in racemi. Ogni fiore presenta 4 petali a forma di spatola, di colore rosa pallido. Il frutto è una siliqua lunga 15-20 mm, la cui forma ricorda approssimativamente la punta di una freccia.

Il ravastrello delle spiagge è una delle piante caratteristiche della prima fascia di vegetazione delle spiagge. In genere è comune subito dietro le zone dove si accumulano i materiali organici depositati dalle onde del mare.

MAPPA DELLE SEGNALAZIONI DI PRESENZA SUL TERRITORIO ITALIANO

Nella mappa è rappresentato un reticolo di esagoni larghi 10 chilometri sovrapposto al perimetro costiero italiano. Sono visibili solo gli esagoni al cui interno ricadono uno o più tratti di spiaggia rilevati dai Guardiani della Costa.

La tonalità di colore di ogni esagono esprime l’abbondanza della specie in base ai dati raccolti dai Guardiani al suo interno, ovvero la percentuale di punti di rilevamento in cui la specie è stata ritrovata fra tutti i punti di rilevamento campionati nei tratti di costa ricadenti nell’esagono.

Accuratezza statistica del dato: 80,4%

ABBONDANZA