Papavero cornuto

Nome comune: Papavero cornuto

Nome scientifico: Glaucium flavum Crantz

Famiglia: Papaveraceae

Tipo biologico: Emicriptofita scaposa

Fioritura: Maggio-Ottobre

Habitat: Spiagge sabbiose, ghiaiose e ciottolose

Pianta erbacea alta 40-70 cm, di colore verde glauco, con fusto eretto e ramificato. Le foglie basali sono lunghe 10-20 cm, pennatosette, cioè profondamente incise fino alla nervatura centrale, con 4-6 lembi per parte, ovali, dentati o lobati, e lembo terminale profondamente trilobato. Le foglie dei rami sono più corte, suddivise in lobi. I fiori sono grandi e appariscenti, del diametro di 4-5 cm, con 4 petali gialli, larghi 3 cm. Il frutto è una capsula stretta e allungata fino a 20 cm.

MAPPA DELLE SEGNALAZIONI DI PRESENZA SUL TERRITORIO ITALIANO

Nella mappa è rappresentato un reticolo di esagoni larghi 10 chilometri sovrapposto al perimetro costiero italiano. Sono visibili solo gli esagoni al cui interno ricadono uno o più tratti di spiaggia rilevati dai Guardiani della Costa.

La tonalità di colore di ogni esagono esprime l’abbondanza della specie in base ai dati raccolti dai Guardiani al suo interno, ovvero la percentuale di punti di rilevamento in cui la specie è stata ritrovata fra tutti i punti di rilevamento campionati nei tratti di costa ricadenti nell’esagono.

Accuratezza statistica del dato: 75,9%

ABBONDANZA