OVATURE

Con il termine “ovature” si indicano alcune forme riproduttive (in pratica le uova) di organismi marini, che vengono depositate o rilasciate in mare e che per effetto delle onde e delle correnti possono essere trasportate sulle nostre spiagge.

Le ovature che possono essere ritrovato sono di vario tipo, di seguito ne vedremo alcune delle più comuni.

Ovature di “garusolo”

Sono strutture costituite da un ammasso di capsule ovigere vuote del mollusco gasteropode Hexalpex trunculus, chiamato volgarmente “garusolo”. Vengono spesso confuse con delle spugne, poichè di colore chiaro e dall’aspetto soffice. In realtà, una volta raccolte ci si rende facilmente conto della differenza, soprattutto a causa della consistenza, che non è appunto spugnosa, bensì più simile a quella di un involucro membranoso.

Uova di seppia

Le seppie, una nota famiglia di cefalopodi marini, depongono grappoli di uova di colore scuro, che vengono anche chiamati “uva di mare”, per il loro aspetto che ricorda quello di grappoli d’uva. L’aspetto scuro delle uova è dovuto al rivestimento esterno, che talvolta viene rimosso e lascia esposta la parte interna, più chiara e di aspetto traslucido. Se l’ovatura è spiaggiata da poco, è possibile che all’interno delle uova le seppie in via di sviluppo siano ancora in vita. In quel caso, ributtando le uova in mare si aumenta la probabilità che queste piccole seppie possano rimanere in vita.

Uova di razza
Uova di gattuccio

Uova di razza e di gattuccio

Le razze sono pesci cartilaginei (che hanno lo scheletro composto di cartilagine anzichè di osso, come gli squali) molto conosciuti, dalla forma allargata ed appiattita. Le loro uova sono racchiuse all’interno di un guscio di colore scuro, di forma rettangolare con delle protuberanze filiformi alle quattro estremità. La razza depone le uova sul fondale e poi, quando l’uovo si è schiuso ed il piccolo è uscito, gli involucri vuoti vengono trasportati sulla spiaggia. Sulla superficie di queste capsule si possono notare talvolta delle striature biancastre, che servono ad ancorare l’uovo al fondale, nonchè dei piccoli fori che servono a mantenere l’ossigenazione interna.

Il gattuccio, un tipo di squalo di piccole dimensioni che si ritrova in Mediterraneo, depone delle uova simili a quelle della razza, che se ne distinguono per il colore, più chiaro, e la presenza di protuberanze filiformi solo a due delle 4 estremità.