Giglio marino

Nome comune: Giglio marino

Nome scientifico: Pancratium maritimum L.

Famiglia: Amaryllidaceae

Tipo biologico: Geofita bulbosa

Fioritura: Marzo-Aprile

Habitat: Spiagge e dune costiere

Pianta erbacea alta 40-70 cm caratterizzata da foglie tutte basali, di colore verde glauco, simili a nastri che spuntano dalla sabbia, arrotondate all’apice che spesso si presenta ingiallito. I fiori sono di grandi dimensioni, bianchi candidi, riuniti in ombrelle di 5-10 fiori, portate da un fusto leggermente appiattito e privo di foglie. I singoli fiori sono stellati, con un tubo centrale a forma di imbuto, bianco-verdastro, lungo 5-8 cm, portante gli stami gialli. Il frutto, largo 2 cm, è una capsula coriacea, subsferica, che a maturità si apre in tre lobi lasciando fuoriuscire grossi semi neri, leggeri e angolosi.

MAPPA DELLE SEGNALAZIONI DI PRESENZA SUL TERRITORIO ITALIANO

Nella mappa è rappresentato un reticolo di esagoni larghi 10 chilometri sovrapposto al perimetro costiero italiano. Sono visibili solo gli esagoni al cui interno ricadono uno o più tratti di spiaggia rilevati dai Guardiani della Costa.

La tonalità di colore di ogni esagono esprime l’abbondanza della specie in base ai dati raccolti dai Guardiani al suo interno, ovvero la percentuale di punti di rilevamento in cui la specie è stata ritrovata fra tutti i punti di rilevamento campionati nei tratti di costa ricadenti nell’esagono.

Accuratezza statistica del dato: 76,6%

ABBONDANZA