Fico degli Ottentotti

Nome comune: Fico degli Ottentotti

Nome scientifico: Carpobrotus acinaciformis (L.) L. Bolus e Carpobrotus edulis (L.) N.E. Br.

Famiglia: Aizoaceae

Tipo biologico: Camefita suffruticosa

Fioritura: Marzo-Aprile

Habitat: Naturalizzata su rupi, spiagge e dune costiere

Pianta carnosa, con fusti striscianti lunghi fino a parecchi metri. Le foglie, succulente, sono lunghe da 5 a 12 cm, spesse 1-1,5 cm, a sezione triangolare e progressivamente ristrette in un apice acuto. I fiori sono simili a grosse margherite di diametro da 6 a 12 cm, con petali purpurei o gialli e stami (formanti il cerchio centrale del fiore) gialli.

Il Fico degli Ottentotti è una pianta alloctona invasiva proveniente dal Sudafrica, naturalizzata e ormai comune in molti tratti dei litorali del Mediterraneo.

MAPPA DELLE SEGNALAZIONI DI PRESENZA SUL TERRITORIO ITALIANO

Nella mappa è rappresentato un reticolo di esagoni larghi 10 chilometri sovrapposto al perimetro costiero italiano. Sono visibili solo gli esagoni al cui interno ricadono uno o più tratti di spiaggia rilevati dai Guardiani della Costa.

La tonalità di colore di ogni esagono esprime l’abbondanza della specie in base ai dati raccolti dai Guardiani al suo interno, ovvero la percentuale di punti di rilevamento in cui la specie è stata ritrovata fra tutti i punti di rilevamento campionati nei tratti di costa ricadenti nell’esagono.

Accuratezza statistica del dato: 79,1%

ABBONDANZA