FERRO E ALTRI METALLI

Materiali costituti da metallo come oggetti di ferro, acciaio o altre leghe metalliche rientrano tra i rifiuti che si possono ritrovare sulla spiaggia. L’ impiego del ferro è molto diffuso in ogni campo sia per la sua resistenza che per la sua economicità. Il ferro infatti è molto disponibile essendo uno degli elementi più comuni sulla Terra, costituendo circa il 5% della rosta terrestre.

L’abbandono dei rifiuti metallici sulle spiagge oltre a costituire un problema estetico, deturpando il paesaggio marino, può costituire una fonte di inquinamento. I metalli, infatti, esposti ad agenti atmosferici, liberano sostanze inquinanti che arrivano nell’acqua di mare. I metalli rilasciati che si trovano in fase acquosa possono essere assorbiti attraverso le branchie dei pesci, attraverso la parete del corpo o il tratto digerente degli organismi che ne vengono a contatto; alternativamente, possono adsorbirsi su particelle di sedimenti ed essere ingeriti con esse.

In realtà, I rifiuti metallici sono una risorsa preziosa che può essere riciclata riutilizzata come materia prima secondaria con un notevole risparmio di energia e di risorse naturali

Oggetti di metallo
Foto di fir0002flagstaffotos