Il 3 aprile 2025, in vista della Giornata Nazionale del Mare che si celebra l’11 aprile per promuovere la cultura e la conoscenza del mare come preziosa risorsa ambientale, abbiamo voluto dare un contributo concreto con un’attività di citizen science e beach cleaning presso Mappatella Beach a Napoli.
Grazie al progetto #GuardianidellaCosta, promosso da Costa Crociere Foundation, 121 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Europa di Pomigliano d’Arco sono stati protagonisti di una giornata dedicata alla tutela del mare e delle coste.
Affiancati dai volontari del gruppo Snam, gli studenti hanno svolto attività di monitoraggio ambientale e raccolta dati sull’ecosistema costiero, approfondendo temi come la presenza di rifiuti, microplastiche e la biodiversità locale.
Lavorando insieme ai volontari, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere sul campo l’importanza della salvaguardia ambientale, vivendo un’esperienza concreta di cittadinanza attiva e collaborazione scientifica.
In circa 3 ore e mezza di attività, sono stati ripuliti circa 1,7 km di litorale, raccogliendo 9 sacchi di rifiuti per un totale di circa 15 kg.
Un enorme grazie agli studenti, ai loro insegnanti e ai volontari che hanno reso possibile questa giornata, dimostrando che l’impegno di ciascuno può fare la differenza.
Insieme, hanno dato vita a un esempio concreto di cosa significa essere veri Guardiani della Costa! 🌊♻️