11 GIUGNO 2025 – ATTIVITÀ DI CITIZEN SCIENCE

Un’altra significativa azione di educazione ambientale si è svolta presso la spiaggia della Colonia Don Bosco di Catania, dove volontari e studenti si sono uniti per un’attività di citizen science nell’ambito del progetto Guardiani della Costa.

A partecipare sono stati 4 studenti e 1 docente dell’Istituto Don Bosco di Catania, accompagnati da 2 operatori di Scuola di Robotica e affiancati da 29 volontari dell’azienda SNAM. Insieme hanno collaborato per osservare e monitorare l’ambiente costiero, raccogliendo dati e approfondendo le criticità legate all’inquinamento marino.

I partecipanti si sono dedicati al riconoscimento della vegetazione costiera, alla mappatura dei rifiuti presenti lungo la battigia e all’osservazione delle principali alterazioni dell’ambiente marino-costruttivo causate dall’uomo. Grazie all’impegno congiunto di studenti, docenti e volontari, sono stati raccolti circa 6 kg di rifiuti, contribuendo a restituire alla spiaggia una condizione più pulita e curata.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di grande valore formativo e umano, in cui il dialogo tra scuola, impresa e territorio ha dimostrato quanto la collaborazione possa essere motore di cambiamento.

Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, in particolare ai volontari SNAM per il loro contributo attivo e al team del Don Bosco per l’entusiasmo dimostrato. 🌿🌊