I partner del progetto

Costa Crociere Foundation

Costa Crociere Foundation promuove il miglioramento delle condizioni sociali di soggetti in stato di necessità e sostiene progetti innovativi di tutela e valorizzazione dell’ambiente, in Italia e all’estero. Il programma ambientale della Fondazione persegue la salvaguardia dell’ambiente marino, in particolare dai danni provocati dai rifiuti plastici. L’impegno sociale della Fondazione si declina in progetti di educazione e formazione dei giovani, empowerment femminile e soddisfacimento dei bisogni di base.

La Fondazione di Costa Crociere promuove la filantropia, instaurando relazioni durature all’interno della società e sfruttando il maggior numero possibile di risorse non finanziarie.

La forza di CCF risiede nell’ampio spettro di risorse, una fitta rete di fornitori, partner aziendali, pubbliche autorità, contatti con i media e agenzie di viaggi. A tutto ciò si aggiungono le risorse finanziarie e materiali che Costa Crociere intende investire e la partecipazione dei suoi diretti interlocutori. Costa Crociere Foundation tratta progetti che affrontano i rischi e i problemi legati alla recessione globale e all’emergenza ambientale che affligge le coste nazionali a causa dei consumi eccessivi della società industriale.

La fondazione è coinvolta in prima linea per cercare di arrestare il disastro ecologico causato dai rifiuti marini sull’ambiente naturale, sostiene le organizzazioni e gli individui con cui condivide ideali e obiettivi per dare agli italiani un futuro migliore e un paesaggio costiero più pulito. Si può migliorare la vita delle persone e quella dell’ambiente.

Scopri di più sulle attività di CCF visitando il sito ufficiale www.costa-crociere-foundation.com e le pagine Facebook e Instagram @costacrocierefoundation.

Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente

Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente è una struttura cooperativa consortile che si occupa di monitoraggio dell’ambiente marino, studi sulla pesca, divulgazione scientifica ed educazione ambientale. Ha sede a Genova e dal 1994 opera prevalentemente in Liguria ma anche nel resto dell’Italia e all’estero. È  attuatore di progetti per la Regione Liguria e per l’ARPAL. Nel corso degli anni ha collaborato anche a progetti europei quali Life+SMILE, Life Marelitt, Interreg Medocc IIIB, Interreg Gionha e a progetti locali quali Mare Pulito, Fondali Puliti, Mare Pulito Integrato, Rotta Verso un Mare pcenti e la App dedicata agli studenti.

Visita il sito www.tlcws.com

Scuola di Robotica

La Scuola di Robotica è un’associazione no profit fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane. Ha come scopo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di questa nuova scienza. La Scuola di Robotica è un punto di riferimento nazionale e internazionale per molte attività di ricerca e applicazione nel settore robotica & società, in quello della didattica e nel campo del comunicazione. Dal settembre del 2009 l’Associazione è stata inclusa tra i soggetti che offrono formazione del Personale della Scuola-Ente Formatore.

Scopri di più sui progetti della Scuola di Robotica sul sito www.scuoladirobotica.it

ENEA – Centro Ricerche Ambiente Marino

Il Centro Ricerche Ambiente Marino dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) è ubicato all’interno dell’antico forte di S. Teresa sulla costiera orientale del Golfo della Spezia, nel territorio del Comune di Lerici. Conduce attività riguardanti il Clima Globale e l’Ambiente Marino Mediterraneo. Tutte le attività fanno riferimento ai grandi programmi di ricerca internazionali sui cambiamenti globali (IGBP, WCRP, CLIVAR, WOCE, GOOS), il VI Programma Quadro dell’Unione Europea per la tematica “Global Change and Ecosystems) ed in ambito nazionale il Piano Nazionale per la ricerca del MIUR. Le osservazioni e gli studi di processo vengono effettuati in aree chiave del Mediterraneo ed in aree oceaniche significative dal punto di vista delle dinamiche climatiche globali (Artico).

Visita il sito www.enea.it

KEY TECHNOLOGIES

Nell’ambito del progetto Guardiani della Costa, Key Technologies è il partner tecnico che si occupa del mantenimento e dell’aggiornamento della piattaforma online integrata, che comprende il sito web pubblico, l’area riservata per i docenti e la App dedicata agli studenti.

Visita il sito www.keytech.it

Un ringraziamento particolare va a TLC WebSolutions (https://www.tlcws.com/) che è stato partner tecnico di Guardiani della Costa nei primi due anni, progettandone e sviluppandone la piattaforma online integrata.