Come funziona il progetto

Vuoi aiutare il tuo mare e la costa dove vivi? Grazie al progetto Guardiani della Costa la tua scuola potrà adottare un tratto di litorale, studiandolo, tutelandolo e valorizzandolo.

Il progetto è rivolto a tutti gli istituti secondari di secondo grado italiani, con un coinvolgimento attivo di docenti e studenti.

Partecipare è semplice e completamente gratuito.

  • Iscrivi la scuola

    Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-19 saranno aperte in autunno.

    L’adesione su base volontaria è completamente gratuita per le scuole, i docenti e gli studenti.
    Ogni scuola iscritta identificherà un docente di riferimento.

  •  Diventa Guardiano

    Grazie all’iscrizione, tu e la tua classe sarete Guardiani della Costa. Cosa significa? Adotterete un tratto di costa italiana dove effettuare osservazioni e rilevamenti, con l’obiettivo di tracciare una “fotografia ambientale” confrontabile nel tempo.  Scopri quali sono i tratti di costa Italiani.

  •  Partecipa al Workshop (Autunno 2018)

    Se sei un docente di una scuola iscritta, riceverai le credenziali per accedere all’Area Riservata su questo sito, e potrai registrarti a uno dei workshop introduttivi tenuti dagli esperti del team di Guardiani della Costa.

    Partecipa al workshop per apprendere come gestire il percorso formativo e dare il “VIA” al progetto per la tua classe.

  •  Segui la Formazione

    Insieme a esperti riconosciuti di Scuola di Robotica e Olpa abbiamo previsto un percorso formativo ad-hoc composto da 3 unità didattiche: la biodiversità, il cambiamento climatico e l’inquinamento. Per ciascuna di esse, suddivise in più moduli, sono stati creati:

    • Webcast: vere e proprie video-lezioni interattive presentate da esperti e noti divulgatori scientifici in maniera rigorosa ma accattivante. Sono pensate perché il docente possa utilizzarle per approfondire l’argomento, ma anche presentarle e commentarle in classe con gli studenti. Ogni unità didattica dura circa 50 minuti.
    • Dispense: le unità didattiche del progetto consentono di disporre di articoli, testi, link a pagine web oltre a molto altro materiale per approfondire ogni argomento.
    • Video-tutorial: a ognuna delle 3 unità didattiche corrispondono diverse attività di campo e altre attività pratiche, da effettuare sulla costa e nel territorio. I video-tutorial mostrano come svolgerle correttamente.

    Percorso Didattico

     

    Per i docenti: la partecipazione al workshop e la fruizione delle unità didattiche on-line saranno attestate dall’ente formatore Scuola di Robotica accreditato dal MIUR e daranno diritto a ore di aggiornamento professionale, a condizione che la scuola inserisca il percorso didattico come Unità Formativa nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

    Per gli studenti: la partecipazione a Guardiani della Costa può costituire un progetto di alternanza scuola-lavoro.

  •  Monitora la spiaggia

    Ogni scuola riceverà un kit di materiale contenente strumenti utili per le rilevazioni nelle attività di campo.

    Organizza delle uscite di campo con la tua classe per effettuare rilevazioni nel tratto di litorale adottato. Metti in pratica le indicazioni del video-tutorial, utilizza gli strumenti del kit di monitoraggio e l’App Guardiani della Costa, realizzata ad hoc e messa a disposizione gratuitamente di docenti e studenti.

    I dati, le fotografie e le informazioni raccolti dai partecipanti saranno visualizzati su una mappa interattiva delle coste italiane, al fine di accrescere sia la conoscenza delle caratteristiche del litorale sia la sensibilità ambientale, stimolando azioni concrete di valorizzazione e sensibilizzazione nel proprio territorio. Scopri quali sono i tratti di costa Italiani.

  •  Vinci un premio

    La Fondazione riconoscerà l’impegno delle classi che si dimostreranno più attive e attente nella partecipazione al progetto, mettendo a disposizione dei premi, in contest che di volta in volta verranno annunciati nella sezione News.