Sei un docente? Abbiamo bisogno di te!

Potrai partecipare, assieme ai tuoi studenti, a un progetto di citizen science su scala nazionale che vedrà coinvolte le classi terze, quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado di tutta la penisola.

Lo scopo è duplice: la valorizzazione del territorio grazie ad azioni concrete di sensibilizzazione rivolte all’opinione pubblica e il monitoraggio del maggior numero di km di costa italiana prendendo in considerazione tre aree tematiche:

  1. Ambiente marino mediterraneo, biodiversità, tutela delle coste e del mare
  2. Cambiamento climatico, specie aliene, impatti del clima sull’ambiente e adattamenti
  3. Uso dell’ambiente marino costiero, inquinamento e rifiuti marini

Strumenti e vantaggi del progetto

Aderendo al progetto avrai la possibilità di usufruire di un percorso formativo on-line completamente gratuito che ti permetterà di approfondire le tre aree tematiche sopra elencate, grazie all’utilizzo di moduli formativi che ti permetteranno di svolgere le attività del progetto, le lezioni in classe e le uscite di campo. Il percorso consente di ottenere ore di aggiornamento professionale dell’ente accreditato “Scuola di Robotica” – Genova. La certificazione è subordinata all’iscrizione tramite la piattaforma SOFIA del MIUR.

Oltre alle lezioni gratuite, avrai a disposizione un’ App da utilizzare come strumento per l’acquisizione dei dati e delle osservazioni effettuate su campo. Inoltre, ogni scuola iscritta al progetto riceverà un welcome kit didattico composto da alcuni semplici strumenti che potranno facilitare lo svolgimento delle attività di campo.