Perché partecipare e diventare un Guardiano della Costa

Gran parte del territorio costiero italiano e il mare antistante sono ancora straordinariamente vitali e ricchi di biodiversità. Proprio per questo occorre un forte impegno per mantenerli il più a lungo possibile in buone condizioni. Sei disposto a prendertene cura?

Un percorso didattico e formativo per salvaguardare un tratto di costa

Iscrivendo la tua classe potrete diventare Guardiani della Costa insieme a molte altre scuole d’Italia.

Vi sarà messo a disposizione un percorso formativo on-line sulle tematiche del progetto con l’ausilio di strumenti – come tutorial e webcast – che consentiranno di guidare le attività in classe e sul campo, approfondendo contenuti e modalità di lavoro. Usufruirete quindi di una formazione specifica, suddivisa in moduli, per approfondire temi sull’ambiente marino mediterraneo, la biodiversità e la tutela delle coste e del mare, i cambiamenti climatici, le specie aliene, gli impatti del clima sull’ambiente, l’uso dell’ambiente marino costiero, l’inquinamento e rifiuti marini.

Successivamente, ogni classe potrà monitorare un tratto di costa con il supporto della App dei Guardiani, che vi aiuterà a svolgere gran parte del lavoro, geo-localizzare i dati e creare una mappa virtuale delle rilevazioni.

L’aggiornamento professionale per docenti

Il progetto dà diritto a ore di aggiornamento professionale per i docenti che parteciperanno attivamente, seguendo tutti i moduli didattici messi a disposizione nell’area riservata di questo sito. La certificazione è subordinata all’iscrizione tramite la piattaforma SOFIA del MIUR.

Per saperne di più leggi anche Sei un docente?

Il PCTO per gli studenti

Le attività del percorso didattico possono rientrare in una convenzione tra la scuola e Costa Crociere Foundation ed essere inserite in un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro). L’attivazione di un PCTO è opzionale ed è soggetta alla sottoscrizione di apposita convenzione tra l’Istituzione Scolastica e Costa Crociere Foundation, come previsto dal MIUR.

Per saperne di più leggi anche Sei uno studente?

Puoi vincere dei premi

Per stimolare l’apprendimento e la sensibilizzazione verso le tematiche trattate, durante l’anno scolastico Costa Crociere Foundation proporrà ai partecipanti una serie di attività facoltative e contest a tema ambientale. Queste attività potranno dar luogo all’assegnazione di gadget e premi per le scuole o classi che si saranno distinte. L’attivazione dei contest e le modalità di partecipazione saranno comunicate mediante email ai docenti e nella sezione News di questo sito.