Il kit per le attività didattiche e l’App

 

Il kit didattico per le attività di campo

L’adesione al progetto da parte di ciascuna scuola consentirà di avere a disposizione alcuni semplici strumenti accessori che potranno facilitare lo svolgimento delle attività di campo, come la realizzazione delle foto, la misurazione di tratti di spiaggia e il rilevamento dei dati meteo-marini .

 

L’App Guardiani della Costa

È un’applicazione gratuita per dispositivi Android e iOs, ideata allo scopo di supportare gli studenti durante le attività di campo di raccolta dati. L’App dà la possibilità di caricare dati, commenti e immagini fotografiche e consente di inviare le segnalazioni inerenti gli indicatori presi in esame fornendo automaticamente e in maniera istantanea informazioni quali data, ora e posizione della segnalazione.

L’App è un agile supporto didattico e conoscitivo per le attività di campo grazie all’archivio di immagini-guida per il riconoscimento degli organismi marini e della vegetazione litoranea, oltre che per le  indicazioni pratiche ed i form per l’inserimento dei dati ambientali. Le segnalazioni inviate, dopo la validazione, saranno caricate sull’App e rese quindi disponibili per contribuire all’inquadramento ambientale del tratto di costa adottato. L’App Guardiani della Costa è su Apple Store e Google Play per il download gratuito.